Existing Users: Because of an update to the forum software you will need to reset your password. Please use the "Forgot?" link on the sign in form to do so. If that doesn't work, send me an email at feedback@forzaminardi.com and I'll sort you out!

LASICILIA.IT

Etna: accendono un fuoco e vengono salvati

CATANIA - Sono stati trovati dai soccorritori i 17 turisti maltesi che nel pomeriggio si erano persi durante un'escursione sull'Etna. Lo si apprende dalla sala operativa della guardia di finanza di Catania. Gli escursionisti, donne e uomini di età compresa tra 22 e 40 anni, sono in buone condizioni di salute e stanno per essere riaccompagnati a valle.

Il gruppo di maltesi non farà probabilmente in tempo, comunque, a rientrare a casa, visto che non riuscirà a essere all'aeroporto di Catania entro le 22, quando è previsto che decolli il volo per La Valletta sul quale erano prenotati.

I turisti avevano lasciato stamattina un albergo di Nicolosi dove erano alloggiati per recarsi sulle zone sommitali dell'Etna dove è in corso una fase eruttiva del vulcano. Ma al rientro avrebbero sbagliato sentiero perdendosi. Sono stati loro stessi, con un cellulare, a lanciare l'allarme telefonando al 117, la sala operativa della guardia di finanza di Catania che ha coordinato gli interventi di soccorso.

I maltesi hanno anche acceso un fuoco per rendere visibile la loro posizione: il fumo è stato notato da un elicottero dei carabinieri che era in zona per un'altra operazione ma che è stato coinvolto nelle ricerche. Sull'Etna hanno operato i militari del soccorso alpino della guardia di finanza, i carabinieri e personale del corpo regionale della forestale.

10/09/2006

Comments

Sign In or Register to comment.